Ministeri laicali


Ministri straordinari della Comunione

Sono 24 i ministri straordinari della Comunione della nostra Parrocchia
Mimmo, Piero, Loredana, Franco, Rosalba, Marcello, Eraldo, Isabella, Lia, Lucia, Giuseppe, Maria Pia, Pippo, Adriana, Dino, Pasquale, Francesca, Gianna, Salvo, Patrizia, Letizia, Dario, Enza e Cecilia
Nel nostro territorio parrocchiale, i ministri portano la Santa Comunione a 79, tra anziani ed ammalati , oltre  a circa 25 sorelle e fratelli presenti in 2 case di riposo per anziani.
I ministri sono riusciti a creare un rapporto di serenità e simpatia con gli  ammalati e le loro famiglie, e concordano con il Parroco l’amministrazione del sacramento dell’unzione dei malati e quello della riconciliazione, soprattutto nei periodi forti dell'anno liturgico.
Oltre al servizio agli ammalati i ministri collaborano con il Parroco attraverso :
  • il servizio all’altare e la distribuzione della Comunione durante le celebrazioni eucaristiche;
  • promuovono e guidano momenti di preghiera comunitaria :  Liturgia della Parola, le lodi del mattino, il Santo Rosario, i 15 giovedì di Santa Rita e la via Crucis dei venerdì di quaresima,  e sempre indossando l’alba (segno del proprio battesimo).
Inoltre, i ministri si riuniscono la prima domenica di ogni mese, dopo la Messa vespertina, per un momento di preghiera comunitario. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.


Ministri Istituiti:


Il 4 giugno 2008 l’Arcivescovo di Palermo Mons. Paolo Romeo conferiva il Ministero del lettorato a Dino Valenti  e dell'Accolitato a Salvo Nuccio, entrambi già da molti anni insieme alle loro mogli Adriana e Gianna, ministri straordinari della Comunione.  Dopo anni di studi liturgici e teologici e una appropriata preparazione spirituale, è finalmente arrivato il momento in cui l’Arcivescovo ha confidato loro i ministeri istituiti laicali della Chiesa Cattolica.
                                Lettore: Dino Valenti                            Accolito: Salvo Nuccio 







LETTORI DI FATTO:

Per dare la possibilità, a tutti coloro che si rendono disponibili a proclamare la Parola di Dio durante le varie celebrazioni liturgiche, di prepararsi nel modo migliore a questo compito, esiste nella nostra Comunità Parrocchiale, il gruppo dei lettori.

E’ questo il secondo anno che si tiene un corso di formazione proprio per i lettori di fatto.

Ogni giovedì alle 18,00 ci si è incontrati al fine di prepararsi, attraverso un approfondimento di carattere teologico-biblico sul significato delle letture della domenica successiva; inoltre, si è dato spazio agli aspetti propriamente liturgici e ci si è formati - con opportuni suggerimenti - sul "come" proclamare la Parola di Dio. Si sono svolti, altresì, sette incontri formativi (uno al mese), in cui sono stati trattati dai vari relatori i seguenti argomenti:

LA PAROLA DI DIO COSTRUISCE LA COMUNITA’ rel.: Lett. Dino Valenti

PAROLA ED EUCARISTIA: L’ESPERIENZA DI EMMAUS rel.: Diac. Vincenzo Battaglia

IL LEZIONARIO: CONTENUTI E ORDINAMENTO rel.: Diac. Giovanni D’Anna

LUOGHI E MINISTERI DELLA PAROLA rel.: Diac. Nino Panzarella

Incontro con la Comunità di Sant’Egidio sulla “Parola” : Preghiera e testimonianza rel. Andrea e Consuelo

INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA DELLA LETTURA rel. : Consuelo Lupo

IL MINISTERO DEL LETTORE rel.: Diac. Nino Panzarella


In tutti gli altri Giovedì alle ore 18,00 ci si è incontrati per:

  • presentare, spiegare e confrontarsi sulla Parola da proclamare la domenica successiva;
  • esercitarsi nella proclamazione della Parola sotto la guida esperta di Consuelo Lupo ( insegnante di dizione ed attrice professionista ).
Abbiamo iniziato il nostro cammino presentando “Il libro”: la “Parola” che attraverso un itinerario pedagogico, la voce dei Profeti ed i suoi insegnamenti, vuol far comprendere all’uomo il grande Amore di Dio.

La stessa Parola che s’incarna ed entra nella storia con Cristo Gesù, per svelare all’uomo l’Amore del Padre, e che raggiunge il suo culmine sulla croce: dono completo di Dio all’uomo. L’UOMO è redento, è salvato dal sacrificio di Cristo e, con Lui, condivide la gloria e la sofferenza.

La Pasqua di resurrezione, primizia della vita nuova, ci coinvolge tutti nel cammino verso l’ascensione che indica la strada ad ogni uomo nella sequela di Cristo: la Via che nella Verità raggiunge la Vita eterna.

La discesa dello Spirito Santo segna l’unità nella Chiesa nascente e guida, nella consolazione, il popolo di Dio martoriato dal male nel suo cammino terreno.

Nella Trinità del Padre, eterno Amante, del Figlio, eterno Amato, e dello Spirito, eterno Amore, si realizza il Progetto di Dio nella nuova creazione della Gerusalemme celeste.

Ogni Lettore, quindi, deve mettersi in ascolto della Parola, la deve meditare, metabolizzare ed interiorizzare per poterla proclamare al popolo di Dio come dono ineffabile della Sua Grazia e della Sua benevolenza, testimoniandola, poi, con la propria vita.

Hanno partecipato:
Valeria, Franco, Michele, Evelina, Mariella, Bruno, Valeria, Rosalba, Filippa, Ornella, Pippo,Adriana, Daniela, Francesca, MariaTeresa, MariaPia, Loredana, Domenico, Letizia, Lucia, Teresa, Giacomo, Luisa, Giusy, Giorgio.